Le api hanno avuto fin dal principio un ruolo fondamentale per l’azienda. Da un lato per la nostra vocazione alla conservazione e allo sviluppo della bellezza del territorio in tutte le sue forme, dall’altro come fulcro e tema portante della fattoria didattica, vista come uno scrigno che preserva e tramanda i valori reali della nostra terra e della nostra cultura. Ecco perché da subito abbiamo accolto nella nostra realtà aziendale un apicultore ospitando in modo stanziale diverse arnie nei nostri boschi con il fine di garantire e potenziare la biodiversità e l’impollinazione delle colture, con un’attenzione particolare ad aumentare la ricchezza delle specie botaniche utili per le api.

Il primo percorso della fattoria didattica è stato intitolato : “Vieni, c’è un’ape nel bosco:  l’arnia didattica – la vita dell’ape collegata con la flora locale”. Oggi l’azienda dispone di un’auletta didattica dedicata alle api completamente equipaggiata e di un’arnia didattica in legno che permette di vedere dal vivo, dalle pareti laterali in vetro, il movimento e le attività delle api operaie al suo interno e con un po’ di fortuna anche l’ape regina.

La nostra priorità è sempre stata la salute delle api e dell’ambiente circostante, e la diffusione della loro conoscenza, dando poca importanza al prodotto finale, utilizzato principalmente nei laboratori sensoriali dedicati alla degustazione e al confronto tra i vari tipi di miele. Crediamo che sia proprio questo che rende oggi il loro miele cosi speciale e desideriamo condividerlo con voi.