Il Collio e il Preval sono inseparabili, non potrebbero esistere l’uno senza l’altro e si arricchiscono a vicenda in un’armonica alternanza di zone pianeggianti ordinatamente coltivate o lasciate a prato stabile e di dolci rilievi collinari ricoperti da boschi e vigneti.

Il Collio è una terra in cui uomo e ambiente vivono ancora in perfetto equilibrio, tra le Alpi Giulie e il mare Adriatico, ricco di storia e con un patrimonio enogastronomico così prezioso da essere conosciuto ormai in gran parte del mondo. Qui convivono culture, lingue e tradizioni differenti: in questa terra di confine si trovano infatti elementi friulani, sloveni e austriaci. Ma qui convivono anche dolci colline e boschi con castelli, borghi e aziende vitivinicole. L’armonia e il silenzio predominano regalando scenari suggestivi e rilassanti: l’ideale per una vacanza slow.

Se il Collio è già molto conosciuto, la piana del Preval o semplicemente il Preval lo è molto meno. A torto, in quanto trattasi di un’area ad alto valore naturalistico e paesaggistico, dove l’agricoltura mantiene e contribuisce ad un alto livello di biodiversità, una vera e propria oasi bucolica attraversata da una rete di stradine bianche poco frequentate e da percorsi ciclopedonali perfettamente inseriti nel paesaggio.

Percorso dal torrente Versa, il Preval è rimasto prevalentemente paludoso fino agli anni trenta del secolo scorso. Poi nel periodo tra le due guerre è stato bonificato con l’ambizione, poi andata in fumo, di costruirvi il più grande idroscalo d’Europa, acquistando in ogni caso un elevato valore agricolo e paesaggistico.

Oggi è un posto ideale per chi desidera dedicarsi al turismo lento, per gli amanti del trekking, delle escursioni in bici e delle passeggiate a cavallo. “Il piede e il pedale sono i mezzi perfetti per assaporare fino in fondo il Preval”.

Il suo logo e simbolo è l’airone bianco in quanto insieme ad altre specie di uccelli usa sostare in questi posti durante i movimenti migratori. Collio & Preval identificano un territorio dove prevalgono la natura, il silenzio e la bellezza.

Tra il Collio e il Preval sorge la località di Novali dove ha sede l’azienda. Neanche a farlo apposta, Novali nel dialetto locale significa “I nuovi venuti”.