L’Azienda ha costituito al proprio interno una Fattoria didattica che è operativa dall’aprile del 2009. Da allora oltre 100 tra scuole e centri estivi di tutta la regione sono venute a visitarci. Dedicata ai bambini dai tre ai dieci anni (scuole materne ed elementari) offre due percorsi didattici a cui se ne aggiungerà un terzo nel 2021 e diverse attività di laboratorio con le piante, gli animali e il miele, per coinvolgere tutti i sensi.

Le api e il loro miele sono state fin dall’inizio il tema portante e il fulcro della concezione della nostra proposta didattica. L’estensione agli altri animali con l’ambizione di creare una fattoria degli animali è stato un passo abbastanza immediato.

I bimbi adorano la possibilità di avere un contatto ravvicinato con animali che fino a quel momento hanno sentito solo nelle fiabe e visto nei cartoni animati.

Inoltre la gelosa conservazione di tutta la ricchezza della biodiversità di questi posti e in particolare dei boschi ha permesso di aggiungere al programma anche l’esplorazione della fauna e della flora locali, spesso con l’assistenza e la competenza di una delle guardie forestali.