La proposta didattica è in corso di revisione e rielaborazione per adattarla all’evoluzione dell’azienda e per essere pronti non appena ci sarà la grande ripresa delle scuole e dei centri estivi. La nuova proposta dovrebbe essere disponibile entro la fine di quest’anno.

Nel frattempo lasciamo disponibile alla lettura l’ultima proposta operativa della fattoria didattica “La pinète dai Novai” svolta fino al 2019 per darvi in ogni caso un’idea dei contenuti che in parte saranno ripresi ed elaborati nella prossima versione. Il programma si articola in due percorsi didattici:

Passeggiata nella “foresta”: un percorso di interpretazione ambientale che  si snoda nell’intorno dell’azienda attraversando tre biotopi forestali diversi fra loro: il querceto collinare a rovere, il bosco umido ad ontano nero e una storica pineta di impianto a pino nero (unica per il Collio).

Vieni, c’è un’ape nel bosco:  l’arnia didattica – la vita dell’ape collegata con la flora locale.

Ci sono poi le attività di laboratorio:

– Analizziamo le api al lavoro e assaggiamo i vari tipi di miele

– Riconosciamo  le piante in loco e disegniamo alcune foglie dall’erbario

– Visitiamo e diamo da mangiare agli animali della fattoria

Oggi l’azienda dispone anche di una bellissima auletta didattica dedicata alle api, molto apprezzata dal nostro apicultore, dove sono a sua disposizione cartelloni, arnia didattica e favo didattico per spiegare tutto sulla vita delle api e mostrare dal vivo senza pericolo alcuno l’ape regina, le api operaie e i fuchi.

La Pinète dai Novai

Località Novali 1, 34071 Cormons (GO), Italy
+39 339 6888362 / +39 335 273022
fattoria@aziendaagricolabarbieriadele.it

Orario visite: in corso di revisione

Costi: in corso di revisione

Referenti: Adele Barbieri e Umberto Della Casa