Scegli con noi il tuo percorso!

La nostra fattoria prevede la scelta tra 3 percorsi didattici pensati per i bambini delle scuole elementari e medie:

  • Vieni c’è un’ape nel bosco
  • Passeggiata nella foresta
  • Fai amicizia con gli animali della fattoria

Ogni percorso si articola in una parte di immersione nella natura, una parte di spiegazioni  e approfondimenti teorici, per concludere con divertenti giochi per integrare l’apprendimento delle informazioni trasmesse ai bambini. In modo da dedicare il giusto tempo a ciascun percorso raccomandiamo la scelta di uno, massimo due percorsi. Per poter approfittare pienamente dell’esperienza di tutti e tre i percorsi sarebbe necessaria la permanenza per un’intera giornata.

Vieni c’è un’ape nel bosco

L’ape è il fulcro della nostra proposta didattica: sentinella della sostenibilità, garante della biodiversità e cartina al tornasole della qualità del nostro lavoro.

Ti portiamo nel bosco di castagni, querce e robinie a scoprire le loro arnie variopinte. Vedrai la sinergia perfetta fra questo semplice insetto e la flora locale.

Grazie a un’arnia e a un favo didattici, puoi ammirare dal vivo e da vicino, senza alcun pericolo, l’ape regina e le api operaie nelle loro molteplici mansioni.

Nella nostra bellissima auletta ti sveliamo alcuni segreti della vita delle api. Conoscerai meglio la salvaguardia dell’ambiente con video, foto e cartelloni didattici.

E per finire abbiamo previsto numerosi laboratori e attività ludiche con i prodotti delle api e del sottobosco. Cruciverba, giochi di gruppo, gioco dei mimi, e tanto altro ancora. I bambini infine assaggeranno le diverse varietà di miele e voteranno il loro preferito prima di salutarci.

Un’esperienza completa in tutti i sensi!

Passeggiata nella foresta

Vieni, te la raccontiamo… è come un magico viaggio nel tempo!

Attraversiamo un habitat unico, composto da tre biotopi forestali: il querceto collinare a rovere, il bosco umido allagato e la storica pineta di pini neri.

Lungo il percorso ammiriamo il nido d’amore di una coppia di corvi imperiali, da anni loro dimora sulla cima di uno dei pini neri per continuarne la specie.

Proseguiamo per un leggero pendio e arriviamo alla zona paludosa, biotopo storico di elevato interesse naturalistico. Un ponte di legno di 72 metri ci permette di attraversarla: sarà come camminare sulle acque! Godiamoci una pausa in questo spettacolo surreale di biodiversità.

E dopo questa splendida esplorazione nella natura? Coinvolgiamo i bimbi in attività e giochi tutti per loro: riconoscere gli alberi incontrati lungo la passeggiata dalle foglie o dai tronchi; misurare l’altezza di pini neri piantati recentemente; differenziare tra ciò che è naturale e ciò che è di origine umana, sviluppando così il rispetto per l’ambiente che li circonda; e molte altre attività.

Fai amicizia con gli animali della fattoria

Crediamo da sempre che il contatto ravvicinato bambino-animale sia un arricchimento per entrambi, fonte di soli benefici.

Per questo è stato spontaneo creare una fattoria piena di tanti animali speciali. Qui i piccoli ospiti in visita conoscono dal vivo creature sentite solo nelle fiabe o viste nei cartoni animati.

Una sorpresa infinita.

Ospitiamo caprette, pony, mini pony, conigli, pavoni, galline, anatre e oche. La nostra allegra combriccola vive in spazi dedicati, gli uni accanto agli altri, e libera di scorrazzare all’ombra della pineta e tra i vigneti. Alcuni gatti di casa ci seguiranno curiosi durante la visita!

Il percorso insegna ai bambini le regole essenziali per entrare in sintonia con questi simpatici animali. Alla fine avranno chiari i loro bisogni, come passano il tempo, di cosa si nutrono, cosa gradiscono e cosa no.

E naturalmente potranno accarezzarli e dare loro da mangiare. I bambini e gli animali non aspettano altro!