Dopo più di un anno di gestazione, l’11 dicembre 2021, è nato Ouverture – Collio Rosso, seconda annata del vino rosso marchio Della Casa.

Ouverture nasce nel Collio, terra di vini rossi tutti da scoprire, dove si incrociano i venti buoni del mare Adriatico e delle Prealpi Giulie, nato dall’incontro tra un suolo ricco di minerali, composto da marne friabili e blocchi di arenaria risalenti a milioni di anni fa, storici vitigni autoctoni d’adozione e il miglior enologo italiano dell’anno.

Ouverture è stato messo in commercio dopo 12 mesi di invecchiamento in barriques di rovere francese da 225 lt di secondo passaggio e 1 mese di affinamento in bottiglia. Si tratta di un Collio Rosso Doc Collio di Merlot al 100% da un vigneto del 1969. Ne sono state prodotte 1.700 bottiglie da 0.75 lt e 90 bottiglie magnum.

Il vigneto di nostra proprietà da cui nasce il vino si trova nel Collio, a Novali nella zona DOC di Cormons, ad un’altitudine di circa 80 metri slm, esposto a sud-est. La tipologia di terreno è la Ponca, e il sistema di allevamento è il Guyot. Le vigne hanno più di 50 anni, la loro densità è di 4000 viti a ettaro e la resa è di 35hl a ettaro. La vendemmia è stata fatta il 25 settembre 2020 con raccolta manuale in cassette da 20 kg.

L’annata 2020 comincia con un inverno freddo e piovoso. I terreni sono riusciti così ad immagazzinare importanti riserve idriche fondamentali per il risveglio vegetativo e per le prime fasi dell’accrescimento della vite. La stagione estiva è stata tendenzialmente asciutta alternata da improvvise piogge fondamentali per le piante. Le escursioni termiche tra le notti fresche e le giornate di sole di tutto il mese di Settembre ci hanno donato uve perfettamente equilibrate dal punto di vista aromatico e dal rapporto tra zuccheri e acidità.

Il processo di vinificazione è iniziato con una diraspatura senza pigiatura seguita da macerazione per 20 giorni. La fermentazione è avvenuta in cemento a temperatura controllata di 28 gradi per 10 giorni, con malolattica. Il grado alcolico è di 13,60%, l’acidità totale è di 5,40 g/l, gli zuccheri residui sono a 1,00 g/l, l’acidità volatile è di 0,58 g/l e il pH è 3,70.

Alla vista si presenta rosso rubino intenso, luminoso. I riflessi violacei denotano giovinezza e un grande potenziale evolutivo. Al naso, risulta complesso, si distinguono i profumi di susine, fiori di agapanto, violetta selvatica e pepe bianco. Al palato, il vino è strutturato e dinamico. Un vino che unisce la struttura dei rossi importanti ad una beva facile e invitante. Corpo pieno, tannini mordenti di piacevole rusticità ed un finale di ottima mordenza.

Ouverture va servito a una temperatura tra i 17° e i 18°. Vino elegante e di gran forza, equilibrato, con intenso corredo aromatico, richiede piatti di pari impatto, ricchi quindi di profumi e di sinuosa persistenza. Nasce per accompagnare piatti a base di carne, cacciagione e selvaggina. Non disdegna però anche primi piatti importanti e complessi. La sua dinamicità permette però anche di abbinarlo a salumi e formaggi per uno “spuntino” veloce.

Il Melodramma italiano è il suo ambiente sonoro naturale. La sua struttura ed il suo corpo fanno il paio a quest’opera d’arte tutta speciale, di effetto vivo ed immediato, “fatta di quella Musica che si chiama da Stendhal fino ai nostri giorni la Musica fisica” nella quale primeggia Giuseppe Verdi. Questo vino raggiunge il suo apice ascoltando i contrasti forti, le passioni, i caratteri dei protagonisti delle Opere della sua prima maturità: da Macbeth a Trovatore, passando per Rigoletto e Traviata. Non disdegna però un approccio divertito e gioioso alla musica del Brahms più “zingaresco” delle Danze Ungheresi o del Quartetto con pianoforte n. 1.

Venite a trovarci in azienda per degustarlo, insieme a suo fratello Preludio, nel posto dove è originario.